lunedì 22 maggio 2006

..pronti agli allenamenti..

Eccoci qui.. dopo un po' di assenza.. vediamo se si riparte da capo con la voglia di giocare e migliorarci ogni giorno, e questo vale per tutti, vecchie e nuove glorie. Fra meno di un'ora di nuovo insieme ad allenarci, spero con la voglia di divertirci soprattutto, ma anche di aver voglia comunque di lottare per raggiungere un traguardo..insomma siamo oneste, è vero che giochiamo per divertirci, ma son sicura che quando perdiamo a zero ci rimaniamo tutte un po' male e un po' spiazzate che quasi passa quell'idea che in fin dei conti giochiamo "solo" per divertirci. Direi di tirare fuori un po' di amor proprio, incominciare se non a trovarsi ad occhi chiusi almeno a far girare la palla e tenere la posizione in campo, credo sia inutile provare schemi e controschemi quando in realtà spesso non riusciamo neanche a correre con la palla, a fermarla, a farla nuovamente partire. Il gioco del calcio è cosi' bello ed emozionante, al di là di tutto quello che sentiamo adesso in televisione e sui giornali, e da buona juvetina profondamente delusa e incazzata, che è un peccato non goderne appieno, della gioia di giocare con un pallone, la prima cosa che ti mettono in mano da piccoli.. quanti ne avremo avuti.. io credo di aver iniziato con un supertelo..ce lo abbiamo avuto tutti ! per poi passare a un Tango, poi ne ho avuto uno firmato da Zico, quello dei mondiali dell'86..come si chiamava ? Azteca vero ? e via via... che fossero da pallavolo, da calcio, da calcetto, o quelli tutti colorati da beach al mare, ma potremmo mai immaginare la nostra vita senza un pallone ? possiamo dire che non faccia parte della nostra vita ? ci sono legati cosi' tanti ricordi, cosi' tante emozioni, e lasciamo stare se paradossalmente viene considerato uno sport da maschi, mi pare che sia alla portata di tutti, senza essere fuoriclasse... ora diro' una cavolata delle mia... ma voi l avete mai visto rotolare un pallone quando gli date una pedata ? no davvero , non sto scherzando. Vi rendete conto di quello che mettete in moto, di cosa c'è in quella pedata, avete mirato per un passaggio ? avete tirato un missile perchè volevate gonfiare la rete ? avete tirato a caso solo per il gusto di vedere dove va la palla ? l'avete palleggiata per riprenderla nuovamente ? avete fatto un colpo di testa ? un passaggio di tacco ? un tiro al volo ? ragazze, ma vi rendete che in ognuna di queste cose che avete appena fatto o tentato di fare avete creato un'emozione. Un'emozione in voi, e un'emozione in chi vi guarda. Ma vi rendete conto quanto è bello il gioco del calcio ? e quanto siam fortunate a poterlo praticare ? certo, ogni tre per due ci facciamo male, ma chi ha mai mollato davvero ? nessuno. Perchè il richiamo di scendere in campo, di dare una pedata al pallone, è sempre forte, è sempre li', è sempre vivo, e l'emozione piu' bella è quando in campo c'è una squadra, un collettivo, e la voglia di vincere non è singola, ma di tutte quante messe insieme. Mi sta bene perdere anche venti a zero, ma son sicura che se mi sono impegnata al massimo, se ho creduto in ogni tocco di palla, se mi sono emozionata comunque ad ogni passaggio, tentativo di smarcarsi, parata o qualsiasi altra magia... il risultato verrà accettato. Purchè ci sia stata durante la partita, l emozione di sentirsi squadra, di giocare al calcio, di avere il cuore che ti batte in gola,...di sentirsi vivi. Grazie per essere la mia squadra, di calcio, e nella vita di tutti i giorni... "mi prendo il vostro cuore, lo metto nel mio.. e vi porto con me"
Con l affetto e l'amicizia di sempre.
Valentina

1 commento:

Bongio ha detto...

.. ha più senso esser squadra nella vita che non con una maglietta del solito colore e dei numeri dietro la schiena... la squadra che fa parte della mia vita è ancora quella in cui credvo prima di ieri .. e tu ne fai parte.. come tante altre persone speciali.