venerdì 2 febbraio 2007

a proposito di campioni....

Ho solo sentito parlare di lui...
"solo" direte voi????
ebbene si, purtroppo è scomparso nel 1989 e a quel tempo io non mi interessavo di calcio...ho scoperto che il pallone fosse tondo con i mondiali del '9o!
Mio nonno lo rammentava sempre... e ora ho capito il perchè...
Di lui, fra le altre cose... si dice...

"... vince tutto il possibile: 7 scudetti, tutte le coppe europee, la Coppa Intercontinentale e un Mondiale con la Nazionale. Ma il primato in assoluto più bello e importante è uno: non ha mai subito un'espulsione. La sua correttezza in campo, il suo rispetto per l'avversario ne hanno fatto un mito della storia della Juventus ma anche del calcio.
Uomo timido e introverso, non ha mai detto una parola di troppo. "

giocava con il numero sei... ho visto che stanno raccogliendo le firme per non far giocare più nessuno con quella maglia!
la lista poi verrà spedita alla Juventus...

Un grazie particolare a Gaetano Scirea... campione sia in campo che fuori!
Spesso, purtroppo sono proprio le grandi persone che ci lasciano prima...
e allora diventiamo tutti stronzi....a vedè se si more di vecchiaia!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

Bongio ha detto...

Io me lo ricordo Scirea, perchè sono diventata appassionata di calcio seguendo la Juventus sua, di Platini, di Cabrini... era il 1985.. e da lì è partita la passione.. prima erano solo nomi, poi diventavano appuntaenti fissi.. le letture di Tuttosport, la domenica sportiva, le partite fra settimana ( ricordo solo il mercoledi' per tutte le competizioni quando la coppa campioni - che si chiamava ancora cosi' - aveva solo 32 squadra partecipanti ) .. Ricordo che le prime volte che giocavo a calcetto, io ho iniziato proprio con la maglia numero 6, facendo il libero, davanti il portiere, facendo il gioco, dettando i passaggi, e cercando di bloccare chi veniva incontro... Scirea è sempre stato un esempio, sia come uomo che come sportivo, e credo che sempre lo rimarrà. E indubbiamente si'... quella maglia andrebbe proprio tolta dalla squadra bianconera...

Fegatino ha detto...

noo...
ma l'avete visti i fochi d'artificio?La Tere che scrive sul blog!!!!
GRANDE

Bongio ha detto...

..E dopo aver lasciato il commento sul blog, giustamente il nostro "mastino" si è accasciato...