giovedì 18 giugno 2009

sottopassaggio

Da due, tre settimane circa è stato inaugurato nel mio "ormai" paese il sottopassaggio.....costruito per eliminare il vecchio passaggio a livello che collegava solvay alta dalla solvay marittima, cioè quella sotto l'aurelia!!
Allora devo premettere che i lavori sono durati, non mi ricordo di preciso quanto, ma vi assicuro tanto.....il sottopassaggio doveva risolvere i problemi del traffico..... e sopratutto doveva essere "per tutti"....., e quando si dice per tutti non si dovrebbe a rigor di logica escludere nessuno...... tempo zero che l'hanno inaugurato..... un bel pullman è rimasto "incagliato" nel sottopassaggio perchè troppo lungo, si comincia benino!!!

Però devo dire che hanno fatto anche il passaggio pedonale e per le biciclette......te entri dalla parte dell'ospedale.....o comunque dal "presidio sanitario" come c'è scritto nei cartelli indicatori....e t'infili nel tunnel.....per poi risbucare dall'altra parte nel bel mezzo dell'aurelia.....ovviamente transitata, che se un' e stai attento..... all'ospedale (se ti va bene!) ti ci rispediscano le macchine senza passare dal via!!

Bene, vorrei ri-soffermarmi sul discorso per tutti....
Prima della costruzione del sottopassaggio le opzioni che si potevano scegliere per attraversare la ferrovia erano queste:
1) cavalcavia vicino alla coop (chiaramente supertrafficato, in quanto ti porta verso castiglioncello, al mre, alla coop...)

2) sottopassaggio costruito nella zona davanti alla posta, dove ci fanno le feste di partito per intendersi....costituito da un mega scivolo che dà su un corridoio pieno di murales autorizzati dal comune, con in fondo da una parte una rampa di scale, dall'altra uno splendido ascensore chiuso con una sbarra di ferro..... perchè sennò i teppisti che circolano lo spaccherebbero......

3) il passaggio a livello.....quello con le sbarre bianche e rosse nel centro del paese, percorribile in macchina quando avevi la fortuna di trovare le sbarre aperte, o a piedi assumendoti la responsabilità nel caso passasse il treno!

4) il sottopassaggio costituito da tre o quattro rampe di scale....giust'appunto sotto il passaggio a livello!

5) un passaggio sopraelevato costituito da una rampe di scale, un corridoio coperto da una rete metallica e un'altra rampa di scale per la discesa sopra la ferrovia

Ecco ora mi viene da pensare una cosa........hanno chiuso il passaggio a livello....


ma i portatori di handicap, le mamme con le carrozzine e i passeggini di dove devano passà per andare al mare per esempio oppure anche se c'hanno d'andà anche solo sull'aurelia?

Viste le condizioni attuali.....
o passano dal cavalcavia( dalla parte di Castiglioncello!) rischiando la vita loro o del pargolo.....
o passano dal sottopassaggio nuovo (dalla parte opposta del paese, dalla parte di vada).....rischiando la visita immediata dell'ospedale perchè centrati da una macchina!!
o si fanno venì dei muscoli tipo svazznegher portando la carrozzina in braccio in uno dei tanti passaggi "scalinati" che ci sono sparsi lungo tutto il paese......

ma lasciamo stare le mamme svazzneghiste.......... che in un modo o nell'altro la sbarcano.....

i PORTATORI DI HANDICAP???????? CHE LEGITTIMAMENTE CIRCOLANO DA SOLI DOVE SE LA DOVREBBERO METTERE LA SEDIA A ROTELLE?????
forse sarebbe bene che la mettessero nel c--- di chi ha progettato tutte queste cose innovative e ha chiuso l'unico passaggio possibile, anche se rischioso..per attraversare la ferrovia senza dislivelli eccessivi!!!!

L'altra mattina sono passata davanti all'ex passaggio a livello...... la mia attenzione è stata catturata da uno striscione attaccato nei pressi del sottopassaggio con le scale..... non ho potuto non fermarmi......


..... a quanto pare non sono solo io a percepire che è stata fatta una stronzata considerando i tanti euri che sono stati spesi.....

p.s scusate se ho messo le foto girate, ma non sono un cranio del pc....... se la coscienza volesse gentilmente girarle....
grazie!

3 commenti:

Roberta ha detto...

Fatto!
(La coscienza )

Silvia Puccetti ha detto...

grande min... questi lavori!!!

Bongio ha detto...

solvay...solvay... e con questo ho detto tutto...