martedì 5 giugno 2007

Campioni!


Italia - Germania 4-3… chissà chi l’ ha vissuta.. chissà chi l’ ha vista…chissà chi la racconta…una partita che ha fatto la storia del calcio ..un risultato incredibile… unico… una palpitazione infinita… un rincorrersi… infinito… inesauribile… instancabile..

Bar Jolly Antico Ponte - Acsi Piombino 4-3….Signori…

Non si racconta neanche questa storia… si vive e basta.. Ma se per chiunque ne ha preso parte ne rimarrà indelebile nel cuore e negli occhi, è giusto metterla nera su bianco ora che le emozioni sono ancora fresche, ora che all'una di notte gli occhi son quelli di chi è sveglio già da qualche ora ma non ha nessuna intenzione di andare a letto, ora che il capitano, il Bongio Cap 57010 , Rinko alla terza… o semplicemente Valentina… o come mi volete chiamare voi.. È qui da sola, davanti al computer, con gli occhi ancora gonfi di lacrime, col cuore che è uscito a farsi un giro per i campi e non sa quando tornerà, con la passione sconfinata per quel meraviglioso gioco chiamato calcio… e con la voglia di raccontare questa serata, come meglio non potrebbe fare !

Il ritrovo è quello di sempre, alla partenza manca Fegato ( in vacanza in Norvegia) Concetta che non sta troppo bene e le ormai infortunate e fuori squadra Claudia e Sue, che però erano con noi all'inizio dell'avventura ed è giusto nominarle ! Ci sono anche Diletta e Flavia, quelle che si fanno i chilometri anche solo per vederci giocare, quelle che hanno sempre risposto "presente" tutte le volte che le abbiamo chiamate, quelle che per noi sono membri effettivi di questa squadra, per il loro amore per il calcio, e per l'amicizia che va oltre questo sport !

Ma veniamo alla partita, e perdonatemi se sarò prolissa, ma in certe occasioni, le parole non sono mai sprecate !
La maglia è quella di sempre, azzurra, come l'Italia… profumano stranamente di muschio bianco, c'è lo zampino del capitano nell'ultima simpatica lavatrice! Si fa di tutto per stemperare l'emozione, ma quella c'è... l'ansia del risultato… il pensare di averle vinte tutte e poi fallire proprio in finale.. la squadra davanti che è tosta e forte.. . e la paura di non credere in noi.

Si parte con il freno a mano, come sempre… loro giocano bene e si trovano: ci schiacciano un po'. Ma per fortuna abbiamo il miglior portiere del torneo dalla nostra parte… poi arriva il cambio tattico… esce Peste... entra Bongio… e dopo poco scatta la magia. Lo sapete...difficile che mi faccia dei complimenti… ma io stavolta me lo devo fare… Marina recupera palla su un attacco degli avversari, mi passa il pallone... neanche lo stoppo… di prima… e d'istinto… esterno destro... la palla si alza e vola... Mauro mi cazzi sempre di non alzare la palla… ma dovevo... passa il centrocampo… Marina ci crede… ci si avventa come un falco… e segna… cade… mi son detta "si è fatta male"… ma si rialza...e mi viene incontro ! Che gioia! ed è l’uno a zero !

Ci pressano. Ci difendiamo. Finisce il primo tempo sull’uno a zero ma nel secondo la reazione del Piombino è rabbiosa, e dopo aver colto un palo la palla si insacca dietro un incolpevole Flavia. Poi come al solito ci pensa Santa Marina…tiro libero… cinque falli degli avversari...e il nostro bomber non si fa tradire dall'emozione.

Sembra fatta. Poi la beffa. Un minuto al termine. Forse meno. Peste fa un fallo. Tiro libero per loro. Flavia c'è. Ma sulla ribattuta dormiamo un po' e la tre di loro è svelta ad insaccare… Mauro smoccola come non mai …c'è tensione…e delusione…

Tempi supplementari.. D’ improvviso vanno in vantaggio. Il buio. La morte. Per un attimo siamo tutte morte dentro. Vado di nuovo a battere da centrocampo con Marina…"dai non molliamo, crediamoci, e giochiamo tranquille come sappiamo". Sul finire del primo tempo supplementare Gatto ci mette lo zampino, la palla prende uno strano rimbalzo si alza… e Pippo Inzaghi Marina ci crede… è lì.. Esterno destro… e non capiamo più niente… ma non è finita.

Secondo tempo supplementare 3 a 3. Il capitano incita …"giochiamo con il cuore…giochiamo con il cuore…vada come vada… ma tiriamo fuori il cuore"…signori…la squadra lo tira fuori davvero questo cuore….Teresa fa un passaggio …vorrebbe arrivare da Marina… ma la palla prende una direzione forte, verso la fascia… c'è Bongio…di testa... il passaggio per Marina è perfetto… va sulla fascia destra…e scocca il tiro..

E poi niente. Nessuno capisce più niente. Il pallone è dietro il portiere. Marina per terra. Bongio sopra marina. Poi tutte le altre ! Si piange si ride. Non si capisce più niente. Se mi avessero chiesto come mi chiamo avrei abbaiato in vece di rispondere.

Ma non è finita 4 a 3 andiamo avanti. Flavia para tutto e di più. La difesa resiste. E poi arriva il triplice fischio. E lì raccontatemelo voi. Perché io nel cerchio di centrocampo mi sono buttata a terra a guardare il cielo. E poi le mani sul viso. E poi non capivo più niente. E se non veniva Flavia ad alzarmi ero ancora lì per terra. A guardare quel cielo senza stelle... pieno di nuvole… ma io le stelle le vedevo uguale. Ed erano due… e non chiedetemi chi erano ! Un'emozione unica. Non capire più niente. Non sapere chi sei. Dove sei. Cosa fai. Vittoria…che vittoria... applausi signori... questo è il calcio... questo è giocare con il cuore ! Ci abbracciamo tutte… e non capiamo più niente! Bongio si leva la maglia...sotto ce n'è una di Superman...non chiedetemi mai di chi era o chi me l’ha data! Ma sappiate solo che l’unica cosa che volevo stasera era alzare quella cavolo di coppa con quella maglia ! E ci sono riuscita. E sono felice.

Flavia premiata come miglior portiere del torneo. Marina che non vince la classifica capocannoniere ma solo perché ha dovuto saltare una partita. Si pero' in finale i 4 goal son tutti suoi…chi se ne frega della coppa Mari! Siamo arrivate prime! Con 34 goal tuoi! Mettici un toppino ora !

Ora dire grazie è banale e scontato, ma io velo devo dire comunque. E anche se non sono né Ziliani né Roberta né Fegato per una volta lasciate che le pagelle le faccia io, in fin dei conti sono il capitano. e vi conosco bene, anche oltre il calcetto…

Fegato: non hai giocato la finale solo perché in vacanza, ma l apporto ce lo hai dato costante durante tutto il torneo, soprattutto sdrammatizzando quando serviva ma anche rimproverandoci quando calava l'attenzione. Un grande portiere. Un'ottima amica.

Flavia; premiata come miglior portiere del torneo. Fa i chilometri per darci una mano. Ed è la prima volta che la premiano come miglior portiere: questo è veramente scandaloso ! Per me rimani un mito fra i pali…e scusa se ho messo pressione addosso in questi giorni.. Ma non avevo dubbi su di te !

Diletta: alla finale ti sei innervosita…ma le tue pedate e i tuoi falli strategici ci sono nel cuore… e poi solo i chilometri che vi fate… tanto di capello sorellina… grazie di far parte della squadra !

Francesca Gatto: ..il nostro Ringhio… sempre presente…una sicurezza di dietro.. Non molla su nessun pallone né su nessun avversario. Dà la grinta a tutte…e per la finale si rovina quasi una spalla. Ma c'è . E si sente. E la sentono! Grande Gatto.

Teresa: un infortunio dopo la prima gara la tiene lontano per un po'. Torna e forse all’ inizio patisce un po' la mancanza di allenamento, e anche la paura, perché una volta che ci si fa male, uno ci va sempre con i piedi di piombo, anzi, con le caviglie ! Ma nel momento più importante c'è. Presente. E non passa una palla. Il mastino è tornato signori. Giù il cappello.

Peste: ha fatto un torneo fantastico, un sacco di goal. Passasse di più la palla sarebbe un mito. Ma prima o poi ci riuscirà . E' il nostro vice cannoniere…ed è stata anche infortunata. Ma si è ripresa alla grande, senza mollare mai.

Concetta: alla finale non viene, non sta bene… ma il supporto è importante ...non ci mollare !

Silvia: il nostro cucciolo è sempre presente. Non una parola fuori posto, niente di niente. Non brontola anche se viene in panchina e non entra.. Un esempio per tutte… e comunque nel torneo mette a segno qualche goal…considerando l'età signori.. Non facciamocela scappare !

Roberta: che dire della coscienza…anche lei è l'anima della squadra, nonché il nostro tuttofare informatico, la creatrice di questo blog e del sito ! E poi anche lei come Silvia… a disposizione della squadra.. perché questo vuol dire esser squadra... non vincono le persone che giocano… vinciamo tutti !

Marina: la lascio per ultima. Normale, scontato. Ci sarebbero tanti aggettivi da tirar fuori. Il primo torneo dopo un infortunio lungo. Il non aver mai mollato. Aver ritrovato la forma. La grinta. La voglia di combattere. Mille lividi e mille ferite. Peggio di una guerra. Ma ne fa 34 signori. E ne salta anche una di partita. Ma i goal più importanti sono i suoi, non di chi ha vinto la classifica. Il vero bomber è il nostro. E non ce la facciamo scappare per nessuna ragione al mondo. L ultimo goal racconta chi è… per terra..piangeva…rideva…non capiva più niente…questa è Marina…questo è il calcio signori.

Il capitano ringrazia tutti. E non scrive niente per sé, non è bello giudicarsi da soli! Manda un bacio e un grazie speciale a Mauro, Marco, Daniele e Lorenzo…e al nostro capo ultrà Manola che ci vizia anche con un bel piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino a mezzanotte finito il torneo…. e a tutti i nostri tifosi che ci hanno seguito in questa splendida avventura.

E la cosa più bella… è che questa avventura… non è ancora finita….
GRAZIE CON IL CUORE A TUTTI E TUTTE.

3 commenti:

Roberta ha detto...

due stelle nonostante le nuvole?
Una, di sicuro, si sarà addormentata come al solito sul divano...

Fegatino ha detto...

brave pampine...!!!!!

Bongio ha detto...

due stelle rob... una conosciuta di persona..una conosciuta dai racconti di un'altra persona..ma entrambe importanti, entrambe fondamentali, entrambe presenti su quel prato verde in questa partita...semplicemente indimenticbaile..il giorno piu' bello della mia vita