domenica 15 aprile 2007

Posso buttare qualche pensiero....


Venerdì prima di fare gli allenamenti sono andata a trovare una mia carissima amica, una ragazza che ha condiviso con me l'esperienza "porticese" e che adesso ha una bambina bellissima di sette mesi e abita in provincia di Siena... siamo state insieme dalla mattina fino alla sera, abbiamo parlato parlato parlato... credo di avere iniziato a "vomitare" un sacco di pensieri... forse come una specie di richiesta silenziosa di aiuto, di capire cosa c è che non va, per poi trovare le stesse risposte... che ho bisogno di tempo... che questi miei ultimi "silenzi"..sono una specie di richiesta di aiuto silenzioso...normalissimo... visto che negli ultimi tre anni, me ne sono capitate cosi' tante... e alcune anche abbastanza "forti" da non mettere certo su un sito che tutti possono leggere...che non mi devo stupire, se ogni tanto mi viene da aver bisogno di "respirare" dai problemi, miei e altrui.. e la cosa che nonostante tutto mi fa piu' sorridere e pensare lo sapete qual è ?

A un certo punto della giornata.. quasi sul finire.. tornavamo verso casa, da un punto panoramico del paese bellissimo, che poi quella zona è veramente bella, ti perdi in quei campi, anche quando guido per andarci, è proprio uno spettacolo...insomma.... questa ragazza mi dice "oggi è stata proprio una bella giornata Vale" e io di risposta, nella mia totale ignoranza e spontaneità , ho detto "in effetti è stata una bella giornata di sole, speriamo che il tempo regga così si smette di patire freddo agli allenamenti e alle partite fuori"...e lei ... "io intendevo bella perchè te eri qui con me a rendere bella una giornata solo con la tua presenza ..."...

Attimo di silenzio. Di vergognoso silenzio. E di imbarazzo. Una persona di dieci anni piu' grande che mi ringrazia di far parte della sua vita. E alla fine non ci vediamo praticamente mai... Una persona che mi dice che ha conservato i miei messaggi sul valore della vita che le mandavo per telefono quando la sentivo piu' giu' dopo la maternità... una persona che mi dice che trovo sempre la frase intelligente da dire alle persone, per aiutarle, che non giudico nessuno, e che ascolto con il cuore... Mah.. mi verrebbe da rispondere.. Ma siamo sicuri che sono davvero così ? perchè io ogni tanto mi guardo dentro, e la frase intelligente da dirmela me la scordo, non me la dico proprio...se la dico agli altri, e poi non mi aiuto per conto mio.. son proprio idiota ! anzi.. son proprio Rinko !

Comunque tutto questo discorso.. per dire cosa... niente di particolare... per dirvi che è tutto a posto ! che come dico sempre... "barcollo ma non crollo"... ce l ho anche sulla maglietta ! Quindi tranquilla squadra ! e visto che ero alla ricerca di qualche frase intelligente da dirmi per tirarmi su, ne ho trovata qualcuna... di un autore fantastico.. che divido volentieri con voi , in attesa di giocarci domani la partita contro la squadra di Massimino ! vi lascio con un po' di frasi.. e con la certezza che come sempre, ognuna di noi darà il massimo in questa partita ... una partita di sport, come dovrebbero essere tutte quante !


- Ci sono momenti nella vita in cui qualcuno ti manca così tanto che vorresti proprio tirarlo fuori dai tuoi sogni per abbracciarlo davvero!

- Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

- Puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce, difficoltà a sufficienza da renderti forte, dolore abbastanza da renderti umano, speranza sufficiente a renderti felice.

- Mettiti sempre nei panni degli altri. Se ti senti stretto, probabilmente anche loro si sentono così.

- Che non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà.E per questo, bisognerà che tu la perdoni.

- Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e i tuoi dolori.

- Quando sei nato, stavi piangendo e tutti intorno a te sorridevano.


Vivi la tua vita in modo che quando morirai, tu sia l’unico che sorride e ognuno intorno a te piange.


Un abbraccio immenso....

2 commenti:

Roberta ha detto...

Da un po' di tempo vediamo il Cap silenziosa, quasi come se neppure il pallone le regalasse come di consueto (almeno)un vitale parentesi...
Silenziosa, quasi in disparte.
E noi in attesa. Come se quest'abbraccio elettronico si perdesse nei bit che viaggiano sulla rete e non ti arrivasse affatto.
Però lo so che lo sai che sono qui. O costì, quando vuoi.
Prenditi tempo per te, Vale.

Roberta ha detto...

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
(Italo Calvino)